Search results for " asma"
showing 10 items of 10 documents
Ruolo dell' HRCT nello studio del rimodellamento delle pareti delle vie aeree nell' asma.
2010
Valutazione della risposta bronchiale ai respiri profondi mediante HRCT nell’asma e nella BPCO
2011
Estudio de la obesidad y del sobrepeso como factores de riesgo de la prevalencia y severidad del asma en niños de Valencia
2005
Maria.M.Morales@uv.es; Cristina.Jimenez@uv.es; Agustin.Llopis@uv.es Antecedentes: La obesidad y el sobrepeso se han descrito como factores de riesgo asociados a la prevalencia y severidad del asma en niños y adolescentes. El objetivo del estudio ha sido el valorar el papel de la obesidad en el asma infantil. Ámbito de estudio y sujetos:Estudio realizado en niños y adolescentes entre 8 y 15 años, elegidos por un muestreo aleatorio tipo cluster entre los niños que estudiaban en 80 colegios, el cual representa el 30% de los colegios de la ciudad de Valencia. Material y métodos:El análisis de los datos se organizó en dos grupos, obesos (aquellos niños en un percentil superior al 85 del Índice d…
UN CASO DI ASMA DIFFICILE: RUOLO DELL’EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLA STRATEGIA DI TRATTAMENTO
2013
L’asma difficile da trattare è una categoria dell’asma grave caratterizzata da uno scarso controllo, nonostante la prescrizione di un trattamento di elevata intensità; richiede un approccio multidisciplinare in cui l’educazione del paziente e della famiglia alla terapia ed al controllo ambientale assume un ruolo fondamentale. L’approccio clinico diagnostico nei casi di asma difficile deve comprendere la valutazione del ruolo dei differenti fattori di rischio, ambientali e personali e la presenza di co-morbidità. Riportiamo il caso di Giulia, affetta da asma allergica grave persistente, scarsamente controllata. Nonostante la prescrizione di un’adeguata terapia inalatoria ai controlli program…
VITAMINA D, ALLERGIE ED ASMA
2013
La spirometria nel bambino collaborante
2016
La spirometria fornisce al medico l’opportunità di accertare la normalità ed il grado di anomalia della funzione respiratoria. Oggi è disponibile una grande varietà di attrezzature computerizzate per l’esecuzione della spirometria in età pediatrica e, in particolare, gli apparecchi che si basano sulla misura del flusso mediante pneumotacografo o turbina sono di facile uso ambulatoriale. I principali parametri misurati sono: FVC, FEV1, PEF, FEF25-75 ed il rapporto FEV1/FVC %. Attraverso l’esame spirometrico è possibile identificare almeno 3 pattern di condizione respiratoria patologica: 1) la disfunzione ventilatoria di tipo ostruttivo; 2) la disfunzione ventilatoria di tipo restrittivo; 3) …
L’atopia nell’anziano: prevalenza e implicazioni cliniche
2007
STUDIO E SVILUPPO DI MODELLI DI APPLICAZIONE DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA AL PAZIENTE (ETP) IN BAMBINI CON PATOLOGIA RESPIRATORIA CRONICA
L’asma è una malattia cronica, molto frequente in età pediatrica, che può alterare significativamente la qualità della vita del bambino e della sua famiglia, se i suoi sintomi non sono sotto controllo. Ad oggi, perdura una diffusa ed ancora poco adeguata gestione della malattia a causa di interventi educazionali inidonei o, in alcuni casi, nonostante numerosi studi abbiano mostrato l’efficacia dell’Educazione Terapeutica nella gestione delle patologie croniche. Obiettivo: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di sviluppare un modello di Educazione Terapeutica al Paziente (ETP) per la gestione dell’asma nel bambino, al fine di raggiungere un buon controllo dei sintomi, con conseguente m…